"Lo sport è vita!" Parola di Erika Vinciguerra.
La vulcanica Erika è da anni una delle colonne portanti del corpo docenti della Universe Dance.
Insegnante carismatica e con una lunga esperienza, si occupa del benessere delle allieve grazie a divertenti lezioni di Cardio & Tone.
Ciao Erika, come spiegheresti cos’è il Cardio&Tone a chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina e, in generale, al mondo del Fitness?
Il Cardio&Tone è un allenamento total body aerobico a corpo libero e con l’utilizzo di piccoli attrezzi che permette di bruciare grassi, dimagrire e rafforzare il cuore. Particolarmente adatto per chi vuole dimagrire, migliorare la respirazione e l’apparato cardio-circolatorio o utile in caso di sovrappeso, patologie metaboliche e di ipertensione.
Inoltre il programma Cardio&Tone è una metodologia di allenamento sviluppata appositamente per migliorare la muscolatura di glutei, gambe, braccia, dorsali e addome con appunto l’utilizzo di attrezzi.
E’ una disciplina adatta a chi non ha mai fatto sport? A chi si rivolge prevalentemente?
Lo scopo principale, come suggerisce il nome stesso, è tonificare, pertanto è un’attività particolarmente adatta a chiunque voglia migliorare la forma fisica, scolpire gambe, glutei e addome, snellire la silhouette .
Erika ci dai un tuo personale giudizio sulle allieve che da molti anni ti seguono con entusiasmo in sala alla Universe Dance?
Le mie allieve sono forti e determinate. Riescono a raggiungere gli obiettivi con ottimi risultati, spesso sacrificandosi anche a tavola. Quasi tutte riescono a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata associata ai corsi Cardio&Tone, e tutte hanno una grande costanza e motivazione nel frequentare il corso perché si sentono in forma, attive, energiche, soddisfatte e… Più Belle!
Il mio motto è “NON MOLLARE MAI”. Riuscire ad averlo trasmesso ad ognuna di loro in tutti questi anni per me è un piacere perché ho lasciato il segno dentro ognuna di queste meravigliose donne. E quel segno è proprio quello di praticare attività motoria e dedicarsi allo sport sempre, qualsiasi cosa succeda. Lo sport è un’ottima via di fuga dalla solita routine quotidiana, ti fa aprire mentalmente sotto tanti aspetti, ti rende forte e ti dà la possibilità di conoscere nuove persone e crearti nuove amicizie unite dalla stessa passione.
Siamo noi che possiamo scegliere la direzione che vogliamo e mobilitare le energie per andare verso un maggior benessere. Lo sport è vita!
Grazie mille Erika e buon lavoro!
Intervista di Irene Maugeri