Perché scegliere l'Hip Hop per i tuoi figli?
Annalisa Pellegrino, direttrice della Universe Dance e ballerina coreografa Hip Hop, spiega ai genitori perché scegliere questa disciplina per i propri figli. Ci racconta inoltre cosa fanno in sala gli allievi più piccoli quando intraprendono per la prima volta un percorso di formazione hip hop.
Ciao Annalisa. Secondo te perché un genitore dovrebbe scegliere l’Hip Hop per i propri figli? Quali sono i benefici legati a questa disciplina?
ULTIMAMENTE HO LETTO IN UNA RIVISTA CHE PARLA DI SALUTE E BENESSERE, CHE UN GRUPPO DI RICERCATORI HA PRESO IN ESAME QUASI 300 BAMBINI E ADOLESCENTI ISCRITTI A 66 CORSI DI DANZA DI DIVERSE DISCIPLINE E HANNO MONITORATO LA LORO ATTIVITÀ DURANTE LE LEZIONI PER RILEVARE L’ INTENSITÀ DEI MOVIMENTI. È RISULTATO CHE UN TERZO DELLA LEZIONE È SPESO PRATICANDO ATTIVITA’ FISICA DI INTENSITA’ VIGOROSA, IL RESTO DEL TEMPO È IMPIEGATO PER ATTIVITÀ PIÙ LEGGERA COME STARE IN PIEDI, RIPASSARE I PASSI, ASCOLTARE LA SPIEGAZIONE DELL’ INSEGNANTE O FARE STRETCHING. LA MIGLIORE DISCIPLINA È RISULTATA L’HIP HOP CHE GARANTISCE UN’ATTIVITÀ FISICA INTENSA PER IL 57% DELLA LEZIONE. QUINDI, TORNANDO ALLA DOMANDA CHE MI HAI FATTO, DIREI CHE UN GENITORE DOVREBBE ESSERE SPINTO A ISCRIVERE I PROPRI FIGLI AI CORSI DI HIP HOP PERCHÉ DOPO QUESTE RECENTISSIME RICERCHE ABBIAMO UN’ULTERIORE CONFERMA DEL FATTO CHE BAMBINI E RAGAZZI FAREBBERO UN ALLENAMENTO FISICO SICURAMENTE PIÙ COMPLETO ED EFFICACE.
Cosa fa in sala un piccolo allievo che non ha mai studiato danza durante i primi mesi di studio di Hip Hop?
NEI PRIMI MESI AI PICCOLI ALLIEVI SI INSEGNA A MUOVERSI IN MODO RITMICO, CON ESERCIZI MIRATI AGLI ASPETTI TECNICI MA SOPRATTUTTO ALLA RICERCA DELLE CHIAVI ESPRESSIVE DELL’ IMPROVVISAZIONE CHE SONO LA BASE DI QUESTA DISCIPLINA. VIENE SEMPRE FATTO UN RISCALDAMENTO PER AIUTARE GLI ALLIEVI AD ENTRARE NEL PROPRIO CORPO, POI SI CONTINUA CON ESERCIZI DI STUDIO DELLE FORME E DELLE DINAMICHE DEL BALLO. SI PASSA POI ALLO STUDIO DI SEQUENZE COREOGRAFICHE CHE ESALTANO LE QUALITÀ COMUNICATIVE DEL SINGOLO, INSERENDOLE IN SEGUITO NELLA CORNICE DEL GRUPPO.
QUEST’ANNO CI VIENE A TROVARE PERIODICAMENTE ANCHE IL MAESTRO TONY BRANCA (nome noto come coreografo e ballerino, nella scena dell’hip hop siciliana) PER POTER DARE ANCORA PIÙ COMPLETEZZA AL PERCORSO DIDATTICO DEI NOSTRI ALLIEVI A LIVELLO TECNICO. IN QUESTO MODO CERCO DI DARE A LORO L’OPPORTUNITÀ DI APPRENDERE IL MEGLIO CHE POSSONO DA INSEGNANTI DIVERSI CHE POSSONO OFFRIRE AGLI ALLIEVI SPUNTI E PUNTI DI VISTA DIVERSI.
Esistono discipline complementari all’Hip Hop che negli anni possono essere consigliate ai bambini per rendere completo o più ricco il proprio percorso didattico?
SICURAMENTE LA BREAK DANCE , DISCIPLINA DA CUI DERIVA L’HIP HOP E ANCHE L’ ACROBATICA. TUTTI E TRE SONO DISCIPLINE COMPLEMENTARI TRA DI LORO.
> La maestra Annalisa Pellegrino cura i corsi di Hip Hop baby rivolti agli allievi di età compresa tra i 7 e i 10 anni. I corsi si tengono alla Universe Dance (Via G. Impastato 6, Misterbianco) ogni martedì e venerdì alle ore 17.