"Pinocchio Favola in Danza" (dietro le quinte dello spettacolo)
Domenica 1 Luglio andrà in scena a Catania "Pinocchio Favola in Danza" lo spettacolo inedito della Universe Dance di Misterbianco. "Arte a 360° gradi" come lo definiscono le direttrici della scuola. Ecco perché.
Care Direttrici Lisa e Melania, pochi giorni fa ci avete svelato una bellissima sorpresa: l’1 luglio andrà in scena lo spettacolo inedito della Universe Dance “Pinocchio Favola in Danza”. Da dove nasce l’idea di scegliere come tema dello spettacolo la storia del burattino Pinocchio?
L’idea di scegliere la storia di Pinocchio nasce dopo una serie di riunioni con tutti gli insegnanti della Universe Dance. Pensando ai tantissimi bambini che frequentano la scuola, la nostra scelta è caduta su questa fiaba (praticamente il libro più famoso al mondo!) che parla di un bambino dalle mille sfaccettature, amato da grandi e piccini. E tenero proprio come i nostri piccoli allievi!
La storia di Carlo Collodi ha affascinato diverse generazioni di lettori. Secondo voi quali sono gli aspetti che rendono la favola di Pinocchio così amata da tutti?
La favola di Pinocchio è amata da grandi e piccoli perché ci ritroviamo nel SURREALE/REALE che ci affascina. Ognuno di noi; grande o piccolo che sia; riesce a ritrovarsi in qualche personaggio della storia. Del resto ogni personaggio incarna vizi e virtù degli esseri umani. La storia poi suscita emozioni: tutti siamo commossi ed inteneriti nel vedere un padre che desidera tanto un figlio al punto di costruirselo da solo. E ci fanno riflettere gli sbagli di un burattino che solo alla fine si accorge di quanto avesse ragione suo padre! E’ una storia piena di grandi insegnamenti, soprattutto per i più piccoli. In questo senso i nostri allievi, interpretando la storia, forse ne assorbono i valori positivi e i preziosi insegnamenti trasformandoli in movimento ed espressione.
Veniamo allo spettacolo. Parlando in sala con allievi e genitori lo avete definito come “arte a 360 gradi”. Raccontateci cosa vuol dire e cosa si deve aspettare il pubblico da questo spettacolo.
Quest’anno, per concludere l’anno accademico, volevamo proporre uno spettacolo inedito che racchiudesse un mix di discipline. Così è stato, infatti “Pinocchio favola in danza” presenta coreografie di danza classica e contemporanea ma anche hip hop e caraibico. Il contesto in cui si muoveranno i nostri ballerini è davvero un coinvolgente e fiabesco spettacolo per lo sguardo. Ci siamo inoltre affidati allo studio Calisea Art Animation di Claudia Bonomo (che ci aiuta anche con la regia) che ha realizzato da zero delle animazioni davvero particolari. Abbiamo abbinato lo stile dei costumi alle animazioni e le musiche non sono da meno, tutte riarrangiate sulle splendide note di Piovani (artista e compositore che ha creato le musiche per Benigni nei sui più bei capolavori).
Gli allievi come hanno accolto la notizia che avrebbero fatto parte di questo incredibile spettacolo?
Benissimo! Sono contenti di non fare il solito saggio di fine anno ma di essere protagonisti di un vero e proprio spettacolo con un’unica trama. Tra l’altro per ognuno di loro è stimolante lavorare non solo con i propri compagni di corso ma anche con gli allievi delle altre discipline. Le prove sono in questo senso uno scambio continuo di conoscenze e naturalmente di impegno, divertimento e allegria.
Le prove sono iniziate già da qualche settimana: come farete a coordinare i diversi stili di danza sul palco? Che lavoro stanno facendo gli insegnanti?
In questo momento i docenti hanno finito di montare ognuno le proprie coreografie…e adesso inizia il bello! Comincia il momento più impegnativo con il lavoro di squadra: tutti gli allievi al lavoro con i diversi docenti delle varie discipline provare e sistemare ogni dettaglio…tutti insieme appassionatamente! Far convivere sul palco tanti stili diversi è per noi una sfida. Per permettere questo coinvolgimento, quest’amalgama dei vari stili di danza abbiamo dovuto fare una ricerca musicale non facile! Con l’aiuto anche dello studio Calisea art abbiamo cercato il più possibile di valorizzare tutti gli stili presenti con un accurato lavoro di regia. La danza insomma si fonde con altre forme d’arte (le animazioni, la musica,…) al fine di regalare alla platea uno spettacolo ricco di fantasia ed emozione, che metta in luce le doti dei nostri allievi (che diventano ogni giorno più bravi!)
Care Annalisa e Melania Grazie della vostra disponibilità. Mancano ancora diverse settimane ma ricordiamo a tutti (grandi e piccini!) l’appuntamento con “Pinocchio Favola in Danza”, domenica 1 luglio alle ore 20:00 al Teatro Metropolitan di Catania. L’ingresso è gratuito quindi vi consigliamo vivamente di invitare amici e parenti per passare assieme una serata diversa dal solito. I bambini (ma non solo) adoreranno la vostra favola in danza!
Intervista di Irene Maugeri