Workshop Salsa: le impressioni a caldo dei maestri Simone y Serena
Il workshop dello scorso venerdì ha dato agli allievi della Universe Dance Misterbianco la preziosa opportunità di lavorare in sala, per la seconda volta, con i campioni mondiali di Salsa, Simone y Serena. Alla fine della lezione abbiamo incontrato i maestri e chiesto loro alcune informazioni sul programma svolto in sala e le impressioni a caldo sul lavoro dei nostri allievi.
Come avete strutturato il workshop di oggi? Cos’hanno studiato i ragazzi?
Simone Y Serena: “Durante la prima ora in sala abbiamo fatto tecniche di Bachata tradizionale e sensual. Di Bachata tradizionale abbiamo fatto le basi principali, i giri normali, opposti e sul quattro. Di Bachata sensual abbiamo spiegato le guide, quindi come guidare un’onda o come ricevere la dama. Durante la seconda ora di lezione abbiamo fatto un pasitos di salsa sull’uno e quindi staccati, con particolare attenzione alla velocità dei piedi e diversi ritmi sincopati. Poi siamo passati ad una figura di coppia con degli intrecci abbastanza particolari e abbiamo terminato con un lift, ovvero una presa dove la dama effettua una rovesciata indietro”.
Qual è la finalità di eventi formativi come questo?
Simone y Serena: “Stage come questi servono a dare agli allievi e ai maestri che li vedono tutto l’anno, un punto di riferimento e di vista diverso. Sono fonte di miglioramento, di stili e di innovazione. Anche noi a Torino con i nostri ragazzi cerchiamo sempre di organizzare stage coinvolgendo altri maestri, un po’ per completare il nostro bagaglio di conoscenze, un po’ per avere un feedback da un altro professionista”.
Che impressione avete avuto degli allievi della Universe Dance?
Simone Y Serena: “I ragazzi li abbiamo trovati molto cresciuti rispetto all’anno scorso e con tanta voglia di fare. Questo ci rende davvero super contenti di essere qui quindi grazie a tutti!”.